ENSEMBLE POUR GRANDIR

CHI SIAMO

Ensemble Pour Grandir è un’associazione beninese con sede a Ouidah, una tranquilla cittadina che si affaccia sul Golfo di Guinea ( Benin – Africa occidentale).

In una strada secondaria, non lontano dalla gendarmeria e dal mercato grande, troverete l’insegna del ristorante tradizionale (maquis)  “Palais de l’igname pilè” con accanto la sartoria dell’associazione dove lavorano le donne e le ragazze grandi. Sul retro, protetto dalle mura perimetrali, c’è il grande cortile e, al suo interno, la casa dei bambini, la tettoia dove mangiano e studiano, la casa dei turisti e dei volontari e gli alloggi di Justine, delle donne e delle ragazze grandi. Un acquedotto privato porta l’acqua a tutti gli immobili, ai bagni e alla cucina del ristorante dove vengono cucinati tutti i pasti.

L’associazione è stata fondata nel 2008 da Justine Houede, presidente e referente di tutte le attività svolte. Attualmente è composta da 5 donne beninesi, e da circa 64 minori tra bambini e ragazze/i  e persegue le finalità di permettere alle donne di autosostentarsi, di dare alloggio, cibo, supporto sanitario e scolastico ai bambini e alle ragazze/i seguiti.

Le donne dell’associazione provengono dal nord del paese, l’area più povera e con il tasso di analfabetismo più elevato. I bambini sono in parte figli di queste donne che, scappando da situazioni disperate li portano con sé, altri sono orfani o affidati a Justine da qualche parente impossibilitato ad occuparsene.

dove siamo

Ensemble pour Grandir opera in Benin – Africa Occidentale. Ha sede nella città di Ouidah, nel sud del paese, affacciata sull’oceano Atlantico.

il benin

PROGETTI REALIZZATI

Tutti i nostri progetti realizzati dal 2009 ad oggi