ScolarizziAMO

SCOLARIZZIAMO

L’istruzione e quindi la scolarizzazione sono essenziali per costruirsi un’idea di mondo e di futuro. L’istruzione è un diritto sancito nella Carta internazionale dei diritti dei bambini (CRC – Convention on the Rights of the Child), ed è lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento. Purtroppo non è un diritto accessibile a tutti. In Benin, il tasso di analfabetismo è elevatissimo (oltre il 70%), con un’ulteriore crescita quando si tratta di femmine. La scuola pubblica prevede  costi a carico delle famiglie che, parametrati con gli stipendi medi del paese e il numero di minori per ciascun nucleo famigliare, risultano molto costosi se non impossibili. Le femmine, in molti casi, sono le prime a non avere accesso all’istruzione primaria.  

L’associazione copre i costi di acquisto del materiale didattico, delle divise obbligatorie e delle tasse annuali.

Nel cortile dell’associazione, sotto una tettoia,  è stata allestita un’area “studio” con una lavagna, i banchi  e un grande tavolo. Un maestro privato, assunto dall’associazione stessa, segue i bambini con lezioni pomeridiane.

sostegno scolastico annuale

Puoi scegliere tra due tipi di sostegno, a seconda dell’età e della scuola.

100 € all’anno per il sostegno scolastico – scuola primaria. Comprende la quota di iscrizione all’anno scolastico, le tasse e l’acquisto del materiale didattico.

150 € all’anno per il sostegno scolastico – scuola secondaria: la cifra copre solo le spese per le scuole secondarie di base: iscrizione all’anno scolastico, tasse e acquisto del materiale didattico. Le rette degli istituti tecnici e specialistici sono più elevate, circa 250/300 euro annui ( per esempio: elettrici e meccanici), e variano in base all’istituto e all’indirizzo scelto.

Informazioni più specifiche verranno fornite al momento della formalizzazione dell’adozione, avendo individuato il beneficiario della vostra donazione.

Grazie al costante contatto tra i nostri referenti italiani e la responsabile beninese, è possibile instaurare un rapporto di conoscenza con il minore che stai aiutando. Sono possibili scambi di lettere o disegni, piccoli regali e, se lo desideri, potrai venire in Benin durante uno dei viaggi dei nostri volontari e referenti.

Ci impegniamo ad inviarti almeno un aggiornamento all’anno in cui verrai informato sulla sua salute, il suo andamento scolastico e i suoi progressi, accompagnato da una fotografia.

realizza il tuo sostegno

Realizzare il sostegno scolastico è molto semplice. Contattaci e ti invieremo un modulo da compilare per formalizzare il sostegno. Sullo stesso potrai anche esprimere la preferenza per la scadenza di pagamento che ti sarà più comoda. Nel momento in cui verrà formalizzato il sostegno scolastico ti sarà inviata una scheda del minore destinatario del tuo contributo.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento la nostra responsabile sarà a tua completa disposizione.

Puoi scaricare nella dichiarazione dei redditi la cifra devoluta secondo la normativa vigente.

fondo scolastico

Se non vuoi intraprendere un percorso annuale di sostegno scolastico puoi contribuire al fondo con una donazione una tantum di importo libero.

Contribuire al fondo è molto semplice: contattaci e ti invieremo un modulo da compilare per versare il tuo contributo.

Puoi inoltre contribuire con la raccolta di materiale scolastico: matite, penne, temperini, pastelli, compassi, zaini sono raccolti costantemente in Italia e trasportati in Benin dai nostri volontari.

contattaci

Per qualsiasi chiarimento o ulteriori informazioni contattaci al seguente indirizzo mail progetti.epg@gmail.com.

La nostra responsabile si metterà in contatto con voi.

Vi ringraziAmo di cuore