STORICO PROGETTI

i nostri progetti

Tutti i nostri progetti realizzati nel mondo dal 1985 al 2012

2012

niger

Makalondì: sostegno al progetto di Terranuova Aosta Onlus.

mauritania

Nema: servizi di base per le popolazioni dell’Hodh E Chargui attraverso la costruzione di 2 scuole primarie di tre classi presso due frazioni rurali.

2011

niger

Agadez: costruzione di 10 piccole banche di cereali di villaggio e la dotazione di uno stock iniziale di cereali (40 tonnellate di miglio e/o sorgo) e la formazione dei responsabili delle cooperative sui diversi temi gestionali (principi cooperativi, contabilità e bilanci.

Makalondì: stesura e compartecipazione al progetto di Terranuova Aosta Onlus di sostegno attività produttive delle popolazioni con l’impiego di energia rinnovabile per i processi di essicazione e conservazione dei prodotti orticoli e frutticoli.

mauritania

Hodh El Chargui: sostegno al progetto di Terranuova Aosta Onlus mediante la dotazione ai comuni di centri di stoccaggio e di Stocks Alimentari Comunitari (SAC) gestiti da cooperative formate dagli esperti del progetto per la buona gestione degli stessi. Costituzione e formazione dei comitati di gestione dei SAC.

2010

niger

Agadez: progetto biennale di sicurezza alimentare e creazione di attività produttrici di reddito nei Comuni di Agadez, Tchirozerine, Indoudou e Dabaga, nel settore del piccolo allevamento attraverso la fornitura di circa 1.000 capre di razza «Maradi» e la commercializzazione di prodotti derivati (carne, latte).

mauritania

Hodh El Chargui: stesura e compartecipazione al progetto biennale di Terranuova Aosta Onlus attraverso la riabilitazione e costruzione di dighette filtranti in pietra e terra per rallentare il ruscellamento e favorire la penetrazione nel terreno dell’acqua piovana. Rafforzamento delle capacità produttive dei contadini locali attraverso la formazione e la fornitura di sementi alimentari (cereali e leguminose).

kenya

Nairobi: attività d’appoggio al progetto biennale di Terranuova Onlus.

haiti

Appoggio al progetto consortile “Ecoles pour Léogane” del MLAL.

2009

senegal

Casamance: progetto di gestione della pesca nelle zone di riproduzione dei gamberi nel delta del fiume e turismo sostenibile (Progetto non partito per problemi di sicurezza).

filippine

Hodh El Chargui: stesura del progetto “Day Care Center” a sostegno di una piccola scuola primaria (Progetto realizzato poi da un privato).

kenya

Nairobi: stesura ed attività d’appoggio al progetto biennale di Terranuova Onlus mediante la costruzione di un centro di stoccaggio per le derrate alimentari, una cella frigorifera, il miglioramento e l’ampliamento della cucina, l’acquisto e l’installazione di un piccolo mulino.

2008

mauritania

Nema: proseguimento del progetto Hodh El Chargui con le attività di animazione rurale, riforestazione e recupero dei suoli, ricerca ed analisi del territorio ed assistenza tecnica ad attività produttrici di reddito.

palestina

Hebron: preparazione del progetto d’agricoltura sostenibile con avvio di orti familiari e riciclaggio organico (Progetto non finanziato).

2007

mauritania

Nema: progetto di appoggio alle municipalità rurali dell’Hodh El Chargui nella gestione dell’acqua e delle risorse naturali attraverso il rafforzamento istituzionale delle municipalità rurali, interventi di salvaguardia e ripristino dei punti d’acqua.

palestina

Borse di studio per studenti dell’Università di Al Quds a Gerusalemme per l’ospitalità e la frequenza di un corso d’italiano presso l’Università della Valle d’Aosta.

marocco

Oujda: progetto di formazione e d’appoggio alle popolazioni dei quartieri periferici della cittadina con l’attivazione di corsi di alfabetizzazione, formazione professionale e servizi ai cittadini.

2006

somalia

Balad: formazione e distribuzione materiale ed alveari alle donne vedove del distretto per l’attività di apicoltura tradizionale.

marocco

Oujda: avvio della costruzione di centro polifunzionale al servizio delle popolazioni dei quartieri periferici della cittadina che in maggior parte sono immigrati interni.

2005

somalia

Cittadina di Merka: progetto di sostegno alle vedove della guerra civile con la distribuzione di un carretto e un asino a coppie di vedove per l’organizzazione del trasporto dell’acqua alle famiglie.

senegal

Preparazione e stesura del progetto di formazione di Koungheul realizzato da Diaconia.

2004

kenya

Distretti di Kilifi e Kwale: avvio della seconda fase del progetto con la concessione di piccoli crediti autogestiti incoraggiando, tra le donne interessate, le forme associate e le cooperative.

2003

kenya

Distretti di Kilifi e Kwale: avvio del progetto biennale a sostegno dei gruppi di donne che operano nel settore agricolo per la trasformazione e conservazione della frutta in collaborazione con il KARI (Kenya Research Institute).

2002

mauritania

Cinguetti: stesura e preparazione del progetto le biblioteche del deserto per il restauro ed il recupero delle antiche pergamene e manoscritti (progetto non realizzato).

2001

ciad

Fianga: sostegno per l’autosufficienza economica della scuola materna ed elementare con l’avvio di un atelier di produzione di tintura per stoffe e l’acquisto di un mulino per granaglie in modo che le madri possano sostenere la scuola con i proventi delle attività.

2000

ciad

Fianga:avvio di un progettino di sviluppo per la realizzazione della prima scuola materna e l’avvio della prima classe elementare.

1999

tanzania

Appoggio al progetto di vaccinazione del bestiame realizzato dall’associazione AVEC-PVS.

1998

camerun

Avvio di una campagna di sostegno alla scuola primaria di Tchatibali (Camerun).

1997

palestina

Gerusalemme: Progetto a favore di un centro palestinese di educazione e formazione professionale a Gerusalemme.

1996

kenya

Bombolulu: Serata di illustrazione dell’iniziativa di Bombolulu, in Kenya, dove è nata un’impresa-laboratorio per persone disabili, collegata con CTM.

1995

marocco

Missione di Nives Paroli – socia di SPS.

1994

camerun

Nuovo progetto per la realizzazione di altri orti collettivi femminili. Accoglimento di un mini-progetto di autosviluppo agricolo in Costa d’Avorio.

1993

camerun

Viaggio di monitoraggio di Véronique in Camerun. Presentazione di progetto alla CEE sul fallimento delle industrie di base in Camerun.

1992

camerun

Viaggio di monitoraggio di Véronique in Camerun. Contributo della Regione autonoma Valle d’Aosta al progetto in Camerun, a Tchatibali.

ex jugoslavia

Mostar: Adesione al “Progetto pace per l’ex-Jugoslavia”, campo di intervento Mostar.

1991

camerun

Incontri per decidere le modalità di intervento in Camerun.

1990

camerun

Collegamenti con ONG di Roma che opera nel nord del Camerun “Operazione sviluppo”: SPS collabora con l’invio di biciclette.

1989

madagascar

Vohilava: finanziamento dell’acquedotto di Vohilava con contributo CEE.

1988

madagascar

Stesura di un progetto in Madagascar: acquedotto per il villaggio di Vohilava, dove operano le suore di San Giuseppe.

1986

rwanda

Rilima: progetto in Rwanda per il Centre de Santé di Rilima, invio delle attrezzature dimesse dell’ex-maternità di Aosta, invio di volontari; esposizione di arte e artigianato africano in Valle.

1986

etiopia

Mendida: in collaborazione con l’ONG LVIA – vengono realizzate 15 pompe per l’acqua.